Email
PasswordForgot?
Giulia

Giulia

Reggio nell'Emilia37 y1 y experience

Attualmente sono LIBERA. Ho lavorato fino a pochi giorni fa come tata e tutor nei compiti di un bimbo di 7 anni, in una famiglia di Reggio Emilia.Quando ho un pò di tempo libero collaboro con l'associazione Arte in Gioco, che si occupa di animazioni a compleanni, cresime, comunioni e campi gioco estivi, quindi mi occupo di organizzazione giochi,accudire i bimbi più piccoli, svolgere attività e laboratori creativi,atelier improvvisati molto spesso a tema.
Durante il mio tempo libero svolgo attività di volontariato nell'Ospedale ASMN di Reggio Emilia, come animatrice/educatrice dei bimbi ricoverati, in attesa di visita, o intrattenimento di quelli che non possono entrare in reparto, con l’associazione “Casina dei bimbi”. Sono al secondo anno accademico di canto dell'MMI (Music Modern Institute) presso “Insomnia Studios” di Reggio Emilia, ci tengo a concludere i quattro anni di studi, per poter diventare una maestra di canto. Svolgo un corso di inglese presso “Wall Street Institute” di Reggio Emilia, sia per motivi personali, che per motivi lavorativi.
Mi sono diplomata nel 2006/07 in Abbigliamento e Moda, ma già da allora, mi interessavo dell'ambito sociale e di volontariato: in parallelo con la scuola, iniziai a fare la tutor nei compiti alla scuola media “Pertini” di Reggio Emilia con il progetto “Gins”,che trattava anche le adozioni a distanza,tramite la mia scuola superiore “Ipsia Luigi Galvani”. Costruivo con i professori oggetti di bigiotteria per venderli ai banchetti, per poter ricavare soldi da poter mandare ai nostri 12 bimbi in Burundi.Partecipai anche al progetto Occhiali per l'Africa, dove, insieme ai ragazzi dell’indirizzo Ottico,spedivamo occhiali da vista alle popolazioni Africane. Finite le superiori, sentivo il desiderio di svolgere il Servizio Civile Volontario, così feci domanda alla “Caritas” di Reggio Emilia e fui selezionata per il “CEP” (Centro Educativo Pomeridiano) "Nuovi Orizzonti" (progetto "Gioca la tua carta") presso l'Oratorio cittadino “San Giovanni Bosco” di Reggio Emilia. Anno intenso e significativo, che mi ha svelato la professione ideale per la vita. Terminato l'anno (nel 2010) , svolsi un tirocinio per animatori sociali (dove potevano essere selezionate solo 6 persone, su 50 che avevano richiesto di partecipare)presso “Irecoop” di Reggio Emilia.Scelsi di svolgere il mio tirocinio alla cooperativa Pangea al “GET Pianeta Educativo" a Rubiera, come animatrice, ed educatrice, oltre al GET anche al campo estivo presso "Agriturismo Cà di Ferra". Subito dopo iniziai il corso per l'abilitazione all'animazione sociale per bambini, disabili e anziani, presso “Irecoop” di Reggio Emilia, dove ho conosciuto l'associazione "Arte in Gioco" e dove ho svolto il mio tirocinio e dove tutt'ora collaboro.
Ho 6 anni di esperienza certificata con bambini e ragazzi da 1 a 17 anni di età. La considero una vocazione: fin da quando ero bambina, mentre le mamme andavano a fare la spesa o chiacchieravano nella piazzetta di quartiere, io controllavo i bimbi più piccolini. Con gli anni, per difficoltà economiche, non ho potuto inseguire il sogno di diventare maestra,e quindi di laurearmi in Scienze della Formazione. Da dopo il diploma, mi impegno tutt'ora a cercare lavoro, tirocini, o corsi che mi portino a continuare il mio percorso lavorativo ideale nell'ambito dell'infanzia e del sociale, in speranza, un domani, di essere assunta come animatrice, educatrice, tutor, ausiliaria o atelierista in asili, scuole elementari, o in cooperative che trattano minori.
Perchè minori e non anziani? Perchè ho maturato più esperienza nel campo dei minori e degli adolescenti, anche in casi gravi seguiti da assistenti sociali, sia personalmente che professionalmente. Amo l'ambito sociale e amo prendermi cura dei bambini, perchè penso che siano il nostro futuro. Lotto per i loro diritti da sempre perchè penso che ci insegnino più loro degli adulti.
Pur mantenendo i ruoli rispettivi, mi piace essere pari a loro, conquistare la loro fiducia e mostrargli che anche io, adulta, posso giocare come loro e non ho dimenticato la mia "bambina interiore" per dar retta alla "corsa quotidiana della vita".

Phone number: visible only to members

FacebookInstagram

0 recommends
Work

Time: agreed individually (can start immediately)

Experience: 1 y

Housekeeping

Services

  1. Apartment cleaning

  2. House cleaning

  3. Window cleaning

  4. Car cleaning

  5. Ironing

  6. Dishwashing

 

Cleaning equipment: I don't have my own

Education

Languages: Italian, French, English